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La colazione: cosa mangiare prima dell’allenamento?

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Qual è il pasto più importante della giornata? La colazione, ovviamente. Perché? Perché è proprio durante la colazione che introduciamo l’energia necessaria a svolgere tutte le attività quotidiane.

Normalmente la colazione copre il 25 % del nostro fabbisogno calorico giornaliero ed è il pasto dove possiamo concederci qualche piccolo eccesso in più rispetto al pranzo e soprattutto alla cena.

Consumare un colazione bilanciata è importante prima di praticare attività fisica: basterà attendere un’oretta al massimo per non sentirsi troppo appesantiti e allo stesso tempo avere tutte le scorte di energie pronte all’utilizzo.

L’energia da introdurre a colazione varia in funzione al tipo di sport che si pratica e alla frequenza con cui ci si allena. In ogni caso consigliamo sempre una quota proteica, rappresentata da un bicchiere di latte o uno yogurt magro e una quota di zuccheri, sotto forma di un frutto o 30 gr. di cereali o 2 fette biscottate con un velo di marmellata o miele.quando-fare-colazione-cosa-mangiare-sport-allenamento-1

Anche le fibre sono fondamentali, quindi sia per i cereali che per le fette biscottate sarebbe meglio scegliere quelle integrali.
Altra cosa fondamentale l’acqua: iniziare la giornata con un bel bicchiere a temperatura ambiente è fondamentale! Idrata il corpo e migliora la regolarità intestinale.

 

 

 

 

 

 

 

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