RHYFEL VILLAGE – Piscina, Palestra e Spa

TRX

TRX è l’acronimo di Total Resistance Exercise.

TRXSi tratta di una disciplina messa a punto da un militare americano che necessitava di un allenamento completo e non aveva a disposizione pesi ma soltanto le corde del suo paracadute.

Il TRX è un allenamento funzionale che si svolge in sospensione e che sfrutta come carico solo il peso corporeo: ciò consente di ottenere muscoli ben tonificati e allungati ma mai eccessivamente “sviluppati”.
Con la sua altissima versatilità e una gamma di oltre 350 esercizi di forza, coordinazione, flessibilità e stabilità del tronco, vengono addestrati e allenati contemporaneamente moltissimi muscoli del corpo.

MA COME FUNZIONA ESATTAMENTE il TRX?_MG_0021

Quando un corpo è sospeso il suo centro di gravità cerca il punto più vicino dal suolo. Ad esempio, quando si è appesi ad un’asta con entrambe le mani il nostro centro di gravità ci spinge verso il pavimento, se invece ci tenessimo con una sola mano, questo inizierebbe ad ondeggiare a ruotare ed ancora una volta il vostro centro di gravità tenderà verso il punto più basso verso il centro. Gli esercizi in sospensione utilizzano gravità e movimento per generare risposte neuromuscolari ai cambiamenti della posizione del corpo nello spazio. I movimenti che si fanno utilizzando questi principi integrano forza ed equilibrio in un unico format dinamico che stimola fortemente il sistema nervoso e massimizza i benefici con risultati più rapidi degli esercizi tradizionali di sollevamento pesi.

Tags: , , , , ,

Comments are closed.